R23 MILANO

La web radio locale di Milano con musica, notizie, rubriche, interviste, eventi

Il Giro di Giostra al Rubattino arriva alla settima edizione

In un crescendo di partecipazione e di entusiasmo, con la forza delle cose semplici, Domenica 11 Settembre 2016 arriva alla settima edizione il Giro di GioStra al Rubattino, il festival dei giochi di strada che ogni anno anima i viali del Parco Rubattino alla periferia est di Milano, un appuntamento atteso e apprezzato da tutti.

E non è solo per gli abitanti del quartiere, ma anche per tutte le migliaia di persone provenienti dalla città e dalle zone limitrofe che ogni anno lasciano a casa Smartphone, tablet e Playstation e per un giorno riscoprono la voglia di giocare in modo spontaneo, sperimentando tutte le opportunità che uno spazio come la strada può offrire.

La manifestazione è promossa ed organizzata dall’Associazione ViviRubattino, dalla Parrocchia San Martino in Lambrate e dall’Associazione WIB, che in questi anni hanno unito le proprie forze e le proprie risorse perché, pur nella reciproca diversità, condividono l’idea che solo rendendo vivi gli spazi che ci circondano e creando occasioni perché le persone si incontrino in modo spontaneo, si costruisce una città più aperta, sicura e solidale.

Filo conduttore del festival è il “gioco di strada”, in tutte le sue molteplici forme.

Infatti se da un lato è importante recuperare i giochi della tradizione, dall’altro è fondamentale sostenere tutte quelle attività che, con rinnovato spirito ludico, cercano di farsi spazio sulla strada , recuperandolo quale luogo ludico, sottraendolo, per qualche ora alla frenesia del traffico.

Per questo accanto alle cerbottane alla lippa, agli antichi giochi in legno e metallo e alle trottole, trovano spazio skateboard e indoboard, ma anche il frisbee e gimcane in bici, attività con cui più facilmente ci imbattiamo sulle strade delle città di oggi.

La manifestazione diventa ogni anno più partecipata ed impegnativa dal punto di vista organizzativo e pur basandosi sul lavoro di centinaia di volontari, è arrivata a richiedere un budget che è al di fuori della capacità di raccolta da parte degli organizzatori, ecco perchè gli organizzatori chiedono un sostegno economico attraverso il crowdfunding: per continuare a giocare e sognare.

Se volete aiutarli, ecco il link https://www.eppela.com/it/projects/9092-giro-di-giostra-a-rubattino. La scadenza della raccolta fondi è il 14 Agosto!

11 Settembre 2016 Giro di Giostra al Rubattino

11 Settembre 2016 Giro di Giostra al Rubattino

R23 Milano © 2015-2017 Frontier Theme