La creatina: una sostanza importantissima per il corpo

La creatina è di base una sostanza che viene ormai venduta come un’ integratore di cui spesso si sente parlare, ma che in realtà frequentemente viene utilizzata soprattutto dagli sportivi ed è anche molto famoso in tutto il mondo. La creatina a livello chimico è considerata quindi come uno degli integratori che sono maggiormente ergogenici, perciò in grado di fornire forza ed energia in aggiunta per un atleta che si sta allenando.

Si tratta di un prodotto generalmente utilizzato nell’ambito del miglioramento costante delle prestazioni sportive, perciò ovviamente è uno dei primi integratori che dovete considerare e scegliere se fate sport ad alti livelli. Negli anni, diciamo, è stato oggetto di una serie di studi e dibattiti che ne hanno sostanzialmente confermato l’efficacia assoluta per il nostro organismo, e l’effettiva non pericolosità per la salute dell’uomo. Questo però non significa che non vadano prese delle accortezze per assumere questo integratore. Spesso ci capita di sentire che intorno a questa sostanza ci sono ancora ad oggi una serie di dubbi e anche una serie di domande. In passato era stato sollevato il dubbio, ormai non più dubbio, che potesse essere una sostanza addirittura dannosa per i reni. Spesso inoltre la creatina è stata accostata anche a una serie di dubbi erronei sul doping, dato che tale sostanza poteva essere considerata di natura sintetica e anche pericolosa. Invece occorre chiarire che la creatina è una sostanza naturale ed è contenuta in ogni nostro organo, in particolare è presente nei nostri muscoli e generalmente viene assimilata attraverso il cibo. La somministrazione di creatinina come integratore avviene molto spesso grazie alla creazione di una specifica dose di creatina in laboratorio. E’ un prodotto che viene chiamato bioidentico a quello che si può trovare in alcuni alimenti, quindi perfettamente uguale alla sostanza biologica che è già presente nei nostri muscoli.

Possiamo dire in tutta sicurezza che ormai la creatina è un integratore ottimale per qualsiasi sportivo, a tutti gli effetti uno dei migliori integratori su cui si dispongono molti dati scientifici e quindi un integratore il cui risultato è stato ampiamente studiato. Il meccanismo biochimico su cui si fonda la creatina e perciò anche alla base del suo successo. Se volete acquistare l’integratore migliore per il vostro bisogno, vi consiglio di consultare la guida precisa che troverete sul sito Creatinamigliore.it.