R23 MILANO

La web radio locale di Milano con musica, notizie, rubriche, interviste, eventi

La partecipazione salvata dai bambini?

[ad_1]
Milano ha imboccato la strada della partecipazione dei cittadini a scelte e decisioni dell’amministrazione comunale. Dalla seconda edizione del Bilancio partecipativo avranno titolo a dire la loro non solo i maggiorenni, ma anche i giovani dai 16 ai 18 anni. Segno che il Comune ritiene la partecipazione non limitabile ai classici titolari dei diritti politici, come aveva dimostrato l’istituzione dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze (attendiamo la ripresa dell’iniziativa con i Consigli di Municipio!).

L’incontro ha l’obiettivo di ragionare sull’apporto che possono dare alla partecipazione le nuove generazioni, bambini ragazzi e giovani. Se ne discuterà con Fabrizio Vangelista, fino al 2016 vicesindaco e assessore del Comune di Cormano, dove sono state realizzate alcune interessanti iniziative rivolte ai cittadini più giovani, che ne sono stati anche soggetti attivi e partecipi. Su queste esperienze, nel 2014 Vangelista ha scritto il libro “La politica salvata dai bambini. Quando sono loro a insegnarci come fare”, da cui partiremo per saperne di più e approdare insieme a lui a un’analisi critica di quanto realizzato finora.

Il Laboratorio di democrazia partecipata è un gruppo aperto di cittadinanza attiva, che ormai da un lustro, con la collaborazione del Circolo ACLI di Lambrate, opera per diffondere la cultura della partecipazione attraverso iniziative di vario tipo (conferenze, dibattiti, mostre, camminate di quartiere, organizzate direttamente o in collaborazione con altre realtà locali tra cui in particolare la rete Vivilambrate).

44 people interested
[ad_2]

Source

R23 Milano © 2015-2017 Frontier Theme