R23 MILANO

La webradio locale di Milano con musica, notizie, rubriche, interviste, eventi

Nuove entrate in playlist: Faust & Malchut Orchestra

Ciao a tutti,

quando mi è arrivata la mail di Fausto Bisantis con un brano intitolato “Several Furry vegetables in the garden of Yetzirah” mi sono subito incuriosito. E’ probabilmente uno dei titoli più originali che abbia mai trovato.

Fausto Bisantis

L’ascolto me l’ha confermato. Il brano è originale non solo nel titolo. Una suite di oltre 7 minuti, probabilmente non facile da recepire, ma che ci permette di scoprire – o, meglio, riscoprire – sonorità che spaziano dal prog rock alla fusion e che mi ha riportato alla mente i primi anni 70, le sperimentazioni e la contaminazione fra generi. Ho pensato a brani come Concerto Grosso dei New Trolls o Impressioni di Settembre della PFM, o addirittura a gruppi ancora più “estremisti” come Area e Perigeo.

Per me, che sono nato nel 1968 e sono cresciuto negli anni 80 a pane e musica pop, sono suoni difficili da metabolizzare, ma ritengo sia giusto far conoscere ai nostri ascoltatori anche questa realtà musicale, soprattutto in una radio come la nostra, che vuole dare voce proprio a chi non trova spazio nella programmazione omologata delle altre emittenti.

Ho chiesto a Fausto di “accorciare” il brano e lui, gentilmente, mi ha fatto un edit di circa 4 minuti, che è quello che entra nella playlist di Radio 23. Qui sotto, trovate invece la versione completa, per i palati più esigenti.

Questo brano è il primo estratto dal nuovo album di Faust & the Malchut Orchestra, in uscita a giugno con il titolo “The logical door”.

Faust & Malchut Orchestra è la band che, dal 2012, porta in scena il repertorio di Fausto Bisantis; non una vera orchestra, bensì una sorta di power trio di rock orchestrale, che strizza l’occhio al progressive e all’istrionismo zappiano degli anni’70, attraverso la commistione di suoni analogici e tecnologie moderne e un ripiegamento verso i territori del blues e del funky.

Faust & Malchut Orchestra

Buon ascolto con Radio 23.

Roberto

R23 Milano © 2015-2017 Frontier Theme