R23 MILANO

La web radio locale di Milano con musica, notizie, rubriche, interviste, eventi

Sabato 31 Ottobre 2015: Che gusto ci trovi? Associazione Subvedenti e Consiglio di Zona 3 Milano

Nell’ambito della “Stagione della Cultura 2015 Edizione Expo“, il Consiglio di Zona 3 e l’Associazione Nazionale Subvedenti Onlus organizzano “CHE GUSTO CI TROVI?“, degustazione gratuita per riscoprire i sensi e i meccanismi che ci fanno dire se un cibo è buono o no.

Sabato 31 Ottobre 2015 ore 20.00
Sala Consiliare Via Sansovino, 9
Milano (Zona 3)

Ingresso libero

 

Che gusto ci trovi Associazione Subvedenti e Consiglio di Zona 3 Milano

Che gusto ci trovi Associazione Subvedenti e Consiglio di Zona 3 Milano

 

Cosa è rimasto dei “fondamentali” del gusto, in quest’epoca di cuochi imperiosi, palati palestrati e ricette da cucina molecolare? Forse troppo poco.

Eppure, il piacere autentico non dovrebbe seguire le mode degli chef, è qualcosa che ci appartiene più intimamente, poiché prende origine dal nostro apparato sensoriale. Li conosciamo i nostri sensi?
In realtà non bene…. Il più delle volte li usiamo in automatico, senza badare al loro funzionamento.

E quindi? Tranquilli… Per esplorare le loro potenzialità non vi proporremo una noiosa lezione di fisiologia degli organi recettori o un dotto dibattito fra esperti.

Vi proponiamo invece un’avventura. Sarà infatti un’avventura scoprire come l’appetito cominci dal naso, come i colori possano modificare il gusto, come la lingua sia il silenzioso direttore d’orchestra della musica suonata dai nostri denti, come il sapore di un cibo possa cambiare se usiamo le posate o le mani. In alternativa alle “cene al buio”, l’Associazione Nazionale Subvedenti vi aiuterà a far luce sui curiosi meccanismi che, in ultimo, ci fanno dire se un cibo è buono o no.

R23 Milano © 2015-2017 Frontier Theme